Il concetto è semplice: preso a riferimento il valore di intensità (IF) di un evento di gara, esempio una mediofondo od una granfondo, l'obiettivo è il raggiungimento di un carico UTILE ed ALLENANTE (TSS) ad esso progressivamente e gradualmente similare.
Si può agire sia su durata che su intensità ma il secondo parametro ha nettamente un peso superiore a conferma del motto..."ad andar piano si migliora ad andar piano!"
In tabella i valori utili per uno stimolo allenante compreso tra ~200 e 350 TSS, valori tipici appunto di eventi quali MF e GF.
In rosso valori di "ingresso in deplezione", ossia l'esaurimento di scorte glucidiche muscolari ed epatiche, non però utili se l'evento ha intensità-durata (TSS) superiore. In questo caso è FONDAMENTALE cercare di rimpiazzare, A TEMPO DEBITO (ossia prima che il substrato sia in esaurimento!) quanto speso.
Sempre a livello di bilancio/spesa energetica e substrati utilizzati, è da notare come in Z1 (0.5-0.55 IF) siano necessarie, come minimo, dalle ~6 alle 7h per raggiungere questo stato, mentre ad intensità superiori questo è raggiungibile assai più speditamente anche in ~3h.
Perché l'intensità è più importante della durata
Tags
# 2013
# Allenamento
# granfondo
# IF
# TSS
# watt
About Massa Roberto
Soratemplates is a blogger resources site is a provider of high quality blogger template with premium looking layout and robust design. The main mission of soratemplates is to provide the best quality blogger templates which are professionally designed and perfectlly seo optimized to deliver best result for your blog.
watt